Details News

CONOSCERE : Angola in Cucina
Katia Marziali
/ Categorie: News

CONOSCERE : Angola in Cucina

dalla pista alla tavola - Kizomba

Ballare una danza originaria di un paese che non è il nostro, ci da la possibilità anche di poter conoscere meglio la loro cultura e le loro abitudini.
Scrivere di ciò che non si conosce a volte è banale e magro, ma almeno si può provare a dare comunque delle informazioni e nozioni . Essere aperti agli altri ci porta a vedere, sentire e introdurre nella nostra vita anche abitudini o comunque conoscenze nuove, che ci arricchiscono . 
Proviamo a entrare nel vivo delle abitudini culinarie del paese in questione : Angola
Come sappiamo l'Angola è uno stato dell'Africa per la precisione della parte Meridionale, questo stato ha importanti radici nella sua storia legate all'arrivo, già tra il 1400 e 1500 , del popolo Portoghese che ha costruito nei secoli influenze non solo per la lingua ( che oggi è la lingua Ufficiale ) ma anche culturali e culinarie. 
Molte abitudini infatti sono comuni tra Brasile / Portogallo e Angola. 
La cucina Angolana è molto salutare e si basa sopratutto sul pesce , legumi e cocco.
Tra i piatti tipici della cucina locale troviamo il Calulu .
Il Calulu è un piatto di festa, è un simbolo come di benvenuto.  Un Piatto colorato e bandiera della cucina angolana 
Si parla di Calulu davanti ad uno stufato o di carne o di pesce ( secco o essiccato ) con verdure e molti altri ingredienti come esempio jimboa, funji (polenta), peperoncino... tutto varia nella storia e nei racconti, tutte le città e zone dell' Angola lo arricchiscono con ciò che hanno a disposizione, così proprio come succede in Italia. 
Il Calulu è un simbolo e riportarne una sola ricetta sarebbe riduttivo, voi ne conoscete qualcuna?


Tutta la diversità umana è il prodotto della varietà quasi infinita delle combinazioni di geni. Noi tutti siamo formati della stessa polvere cromosomica, nessuno di noi ne possiede un solo granello che possa rivendicare come suo. È il nostro insieme che ci appartiene e ci fa nostri: noi siamo un mosaico originale di elementi banali.(Jean Rostand)



Articolo Precedente Laura Maino - Qualcosa di Te
Prossimo Articolo Dopo le VACANZE ci VEDIAMO !!!
Stampa
1256 Valuta questo articolo:
5.0

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

SOCIAL

MEMBRO DI

kizomba italia
NEWSLETTER SIGNUP Invia

CONTATTI