Details News

A tavola, senza Glutine
Katia Marziali
/ Categorie: News, Articoli

A tavola, senza Glutine

Gluten free

Il Natale e le feste, sono sempre un tasto dolente per chi soffre di intolleranze varie, ma una tra le peggiori è sicuramente quella al Glutine.
Passeggiando per le vie delle città durante tutto l’anno ci sono pasticcerie imbandite delle più buone tradizioni italiane e non.
Durante il Natale un tripudio di panettoni e pandori, per non parlare delle centinaia di ricette di biscotteria da nord a sud dell'Italia.
Un celiaco come vive le feste, moralmente come passeggia per le strade? Sapendo che molti piccoli paesi ancora sono sprovvisti di tutele alimentari adatte a farli vivere bene. Nelle città molto meglio, si va dai ristoranti totalmente Gluten free, a quelli che comunque si difendono bene con proposte di ogni genere ed alternative.
Venendo al dunque, preparare una cena, una festa, senza dover diversificare i menù è possibile?
Ovviamente, il Gluten free è indubbiamente il futuro e nel futuro ci sono sempre risposte. Per fortuna sono molti gli alimenti che gli intolleranti al glutine possono mangiare senza problemi ad esempio pasta per celiaci, carne, pesce, uova, riso, frutta, legumi, verdura e con questi prodotti si può certamente creare un menu gustoso che niente ha da invidiare a quello tradizionale.
Durante le feste, si inizia spesso con un buon aperitivo e togliendo ciò che è vietato ossia: birra o i cocktail a base di vodka, gin o whisky possiamo offrire ad esempio una fresca Sangria o drink a base di vino bianco, rosso o spumante. Proseguire senza penalizzare troppo i nostri ospiti, un buon antipasto può essere un'ottima selezione di formaggi, magari perché no stagionati ? Oppure una caprese.
Magari, non proprio pratici nella cottura della pasta senza glutine , che in commercio ne troviamo di ogni formato e tipo, possiamo offrire un buon risotto ai frutti di mare oppure ai carciofi. Passando al secondo un’idea potrebbe essere un ottimo Filetto alla Wellington avvolgendo la carne con pasta sfoglia per celiaci con croccanti e sfiziose Patate arrosto!
Venendo però al succo delle feste, il tasto dolente è senza dubbio il dolce. Quello che vediamo nelle vetrine e quello che magari è rimasto un lontano ricordo di ogni celiaco.
Ma con un po’ di astuzia ed abilità si può proporre anche degli sfiziosi MUFFIN, MOUSSE, TRONCHETTI ecc..
Ecco qua qualche piccola ricetta da ricordare :
Muffin :
Montate 3 uova con 100 gr di zucchero aggiungere un bicchiere di latte, i semi di una stecca di vaniglia e 50 ml di olio di oliva.
Uniti bene gli ingredienti aggiungere 180 gr di farina di riso meglio con setaccio e 1 bustina di lievito per dolci. Ora riposare per 30 minuti.
Riempire gli stampini per muffin e infornare a 180°C per 20 minuti.

Ciambella al cioccolato:
Mescolate 150 gr di cioccolato fuso e 100 gr di zucchero semolato.
Aggiungere 3 uova uno alla volta, e amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere 1 bustina di lievito per dolci + 300 gr di farina di riso e 50 gr di fecola di patate.
Mescolare bene poi versare il composto in una teglia da ciambella imburrata e infarinata con la farina di riso.
Mettere in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Articolo Precedente Rapporti umani, dal ballo alla vostra vita
Prossimo Articolo COSA BEVIAMO STASERA ?
Stampa
458 Valuta questo articolo:
4.3

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x

SOCIAL

MEMBRO DI

kizomba italia
NEWSLETTER SIGNUP Invia

CONTATTI